26 gennaio 2007 compleanno sulla zundapp g s 125

Pubblicato il 17 Feb 2007


26 gennaio 2007 :compleanno sulla Zundapp G.S.125 Tra le cose che mi ripromettevo di fare ( da tanto tempo... )vi era anche quello di rimettere in moto le mie Zundapp, ferme ormai da oltre 15 anni. Chissa se avrebbero funzionato ancora, o almeno messo in moto, dopo tanto tempo.
Alla fine mi sono deciso, quasi senza pensarci oltre.
Ho preso un paio di litri di benzina dal serbatoio del maggiolino,tolto un pò di olio dal serbatoio di lubrificazione della motosega elettrica e ho versato il tutto dentro il serbatoio della prima Zundapp che mi è capitata.
In verità ho anche smontato la candela per vedere se dava corrente . Questa si e rivelata intensa ed abbondante alla prova pedivella.
Messo in posizione "riserva " il rubinetto del serbatoio ho quindi tenuto il cicchetto del Bing abassato : allegre bolle di aria che risalgono dentro il tubetto della benzina confermano che questa stà andando giù nell'ingordo carburatore.
Infine il temuto colpo di pedale : deciso con il destro e la manetta dell'aria abassata .
Gia a mezza corsa il motore si sveglia : tinn.. tinnn... tinnn.... , chi conosce la voce dello Zundapp sa di cosa stò parlando!!!
Ci ha proprio messo poco a mettere in moto ... praticamente subito, dopo una dormita di 15 anni...
Non mi resta che mettermi casco e guanti e provarla fuori in strada.
Comincio a farla andare pian piano, una marcia dopo l'altra, con approccio timoroso per la meccanica e tutto il resto. Ma non c'è molto da preoccuparsi. Dopo un po di riscaldamento il motore gira allegro e gagliardo senza sinistri rumori o altro.
Fila tutto liscio e preciso e non ci metterò molto a metterlo a stecca : lo Zundapp sgomma ed impenna che è una bellezza .Ricordavo bene quindi !!!

Le foto me le ha fatte poi mio cugino Italo Orru come regalo di compleanno però lui non è voluto salire dietro nello Zundapp, con la scusa che non c'erano le pedane per il passeggero...
(e ha fatto bene.....)


Galleria