nel vento caldo dell estate

Pubblicato il 29 Dic 2015


Solanas con la sua baia incastonata fra due scogliere offre una meravigliosa spiaggia di sabbia candida e calda.



é il mio covo naturale da cui scruto l'orizzonte alla ricerca di quei segni che solo noi surfisti sappiamo trovare valutando le tonalità della lunga linea fra mare e cielo



come in tutte le baie un po chiuse e riparate, il vento si fa desiderare e spesso fa i suoi capricci facendoti un po tribolare per prendere il largo, specie con i venti che spingono da est o da ovest. Pero poi abbiamo il promontorio di capo Boi, che fa da sentinella proprio su una delle due scogliere , e li, quando i venti freschi di maestrale spirano per tutto il golfo di Cagliari, si combina fra aria ed acqua una vera e propria accelerazione delle forze della natura. Onde e vento  una vera sfida.


Ed è li che vado a cercare il vento..!!



I colori del mare a Solanas  sono uno spettacolo che rende i momenti del surf ancora più magici.. Come parti la candida sabbia sotto pochi metri d'acquea di fanno sospettare di essere sospeso nel vuoto, e solo la lunga scia scintillante che lascia la coda del surf ti ricorda che stai planando in un mare cristallino.



Come ti allontani e le profondità rendono di un verde smeraldo il tuo ambiente, epoi ancora più in la di un blu acceso ed intensissimo, che rende la scia del tuo surf  un bianchissimo nastro che si perde lontano, mischiato ai frangenti rotti dal vento.



I venti a Solanas


Durante i mesi estivi a Solanas mediamente si hanno una quindicina di giorni in cui il vento di Nordovest, ovvero il maestrale, la fa da padrone.



é solitamente il vento più forte, la sua intensità può trasformare in un uragano di aria ed acqua il mare che abbiamo di fronte ma, naturalmente è questo che aspettiamo con ansia...!!



Con il maestrale a Solanas per uscire al largo occorre aspettare la raffica di vento giusta che arrivi con costanza e forza adeguata fino in spiaggia.



E' impossibile cercare di prendere il largo dalla parte destra della spiaggia, è troppo ridossata e protetta dalla scogliera.


Le cose cambiano invece dalla parte di 'Kratzeranu ' ovvero sulla parte sinistra prospicente la scogliera che termina con il promontorio di capo Boi.


A questo livello le raffiche di maestrale entrano con relativa costanza fino a terra permettendo di planare via veloci verso il largo con le apposite piccole tavole adatte a queste condizioni..



Con il maestrale a Solanas c'è poco da perder tempo : occorre sfilarsi fuori dalla baia il prima possibile.



Gia a trecento metri dalla spiaggia il vento comincia ad essere forte e costante, ma è fuori che vento ed onde sono come le vorremmo sempre tutti i giorni...!!!


personalmente quando esco stringo un po la bolina per piazzarmi al centro di fronte alla baia.



un pò perchè comunque trovo un ottima costanza di condizioni, un po  per la sicurezza : in caso di rottura dei materiali, le correnti mi porteranno comunque a ridosso del promontorio di capo Boi, evitando di dovermi trovare altrimenti in mare aperto alla deriva verso capo Carponara, sei miglia più a est...



Le tavole che solitamente adotto con il maestrale possono variare a seconda dell'ora e dell'intensità del vento..


Infatti come primo approccio, anche per vedere come si comporta il vento al largo, solitamente faccio una prima uscita con una tavola lunga, spesso un course race , con cui posso navigare senza problemi anche in caso di buchi di vento, e per iniziare a 'scaldarmi' un pò.



In realtà d'estate la temperatura anche dell'acqua è sempre gradevole, e solo quando il maestrale si mette a tirare con decisione magari puoi metterti qualcosa di più oltre che i sundek e il trapezio...



Naturalmente non oltre al maestrale abbiamo anche gli altri venti, da sud e da est che, seppur normalmente con meno intensità, possono comunque regalare bellissime giornate da passare in compagnia delle nostre amate tavole. Libeccio e scirocco trasformano il mare in un vortice di schiuma e onde anche difficili da domare, mentre il levante, più discreto, regala planate in velocità rilassanti e divertenti, e per quest è infatti il vento più gradito da chi si sta avvicinando al mondo del windsurf.


Personalmente amo uscire anche con poco vento, sempre meglio che starsene ad annoiarsi in spiaggia.., e comunque, con tavola e vela giusta, e mi riferisco ad un courserace ben invelato,ti puoi fare delle belle uscite. Io amo navigare, spesso di bolina verso Villasimius  o l'isola dei Cavoli.Fra andata e ritorno rimango diverse ore in solitudine in mezzo almare, incrociando solo barche a vela e qualche occasionale delfino



A Solanas d'estate il vento in un modo o nell'altro entra, magari dopo mezzogiorno e a livello di brezza, ma anche solo questo ti permette di farti qualche rilassante veleggiata nei paraggi, magari ne aprofitti per andare a scoprire o rivedere una delle tante cale o spiaggie limitrofe. Andando verso Villasimius è tutto un inseguirsi di insenature e luoghi incantevoli e suggestivi per la loro bellezza paesaggistica e naturalistica. A poco più di un miglio dalla torre di capo Boi puoi andare a vedere lo scoglio di Piscareddus, che , visitata con un windsurf che veleggia tranquillo, ti permette di apprezzare al meglio il  fantastico basso fondale che lo circonda,oppure sfiorando il disegno della costa puoi ammirare le fantastiche e bizzarre roccie granitiche scolpite dal vento e dal mare, e che riempiono di magica bellezza le scogliere di queste zone.



Personalmente sono un estimatore del 'trekking' nautico fatto con il windsurf. Partire il mattino con poche cose nello zainetto e vedere dove ti porterà il vento.Arrivare all'isola dei Cavoli e doppiarla, è per esempio una soddisfazione che mi appaga tantissimo, che lo faccia in breve tempo perchè il vento è tale che ti fa andare forte e veloce o in più ore, con la tavola che fila placida in mezzo al mare


Dalla prossima estate sarà finalmente  possibile a Solanas grazie a un gruppo di amici e amanti del surf raggruppati nell'associazione sportiva SOLANASURF avere la possibilità di trovare materiali da noleggiare e spazi riservati per chi volesse passare qualche settimana  fra le onde e il vento di questa incantevole zona della Sardegna!!



Un altro evento che ormai fa parte della tradizione a Solanas è la regata storica riservata ai vecchi  Windsurf pionieri di questo sport. Per l'occasione mettiamo in mare , a disposizione di amici ed appassionati un vero e proprio museo con le più famose tavole che hanno fatto la storia del Windsurf



Mistral, windsurfer, winglider, dufour, bic, mares e tante altre vecchie glorie con le loro caratteristiche multicolori vele triangolari, dal lunghi boma e con le derive spesso in legno le rivediamo ricomparire come per magia di nuovo tutte insieme mentre sfilano in un ideale  abbraccio dato dalle due scogliere , dentro la baia di Solanas




Galleria