Pubblicato il 20 Feb 2016
Solanas è una località che definire di mare, per via della sua splendida spiaggia incastonata fra granitiche scogliere, sarebbe comunque riduttivo.
La sua vallata inizia con il finir dei sette fratelli, montagne queste sicuramente fra le più affascinanti della Sardegna.
Percorrerne i sentieri e le anguste strade porta alla scoperta di anfratti, roccie dalle forme incredibili, una varietà di piante e fiori nei quali vivono, nel silenzio rotto solo dal vento, selvatici che puoi vedere solo qui. Il cervo, l’aquila, la volpe per ricordare i più affascinanti, ma anche una miriade di insetti o piccoli animali che farebbero la gioia di ogni naturalista.
Alle sue spalle troviamo Castiadas, con i resti di ciò che in passato è stata una colonia penale .( siamo infatti a costa Rei, costa dei rei ), se continuamo invece verso est dopo 8 km. eccoci a Villasimius. Solanas è da sempre stato un buon posto per vivere e questo ce lo confermano i tantissimi siti archeologici, sparsi un po’ ovunque. I romani vi avevano diverse ville, era una località balneare già duemila anni fa, ma prima vi erano i punici, e prima ancora i nuragici, per perderci quindi nella notte dei tempi. Esistono tracce di un passato risalente al paleolitico.
Il clima di Solanas è mite, è mite anche raffrontato con quello del resto della Sardegna. Le stagioni che si susseguono invitano quindi a vivere all’aria aperta.
Il tempo scorre tranquillo, e nessuno si stressa. Chi vive qui non lo disturba nessuno. E’ come non esistesse. Nessuno ti cercherà mai a Solanas. Se vi piace divertirvi come a Rimini o Riccione non veniteci.
La notte gli unici suoni che sentirete sono il rumore del vento sulle piante, le onde che si frangono sulla spiaggia e qualche animale notturno che fa il suo verso. Di tanto in tanto può echeggiare l’ululato di un cane. Tutto qua. Per una strana posizione delle montagne che la circondano senza satellitare non si prendono canali t.v. e anche la radio fatica a sintonizzarsi. Dimenticate le giornaliere abitudini, niente telegiornali e altri lavaggi del cervello. Dopo un po’ scoprirete che sono tutte cose che seguite per abitudine, ma in fondo non vi interessano per niente.
Solanas è perfetta quindi per chi vuol passare delle giornate all'aria aperta, a percorrere itinerari di montagna a piedi o in mountain bike,magari a visitare siti archeologici sconosciuti e per questo ancor più affascinanti.
O a scoprire profumi e colori dei una vegetazione unica che solo l'andar lenti ti fa gustare. Certo se sei uno sportivo con la baia che hai di fronte puoi scegliere di far di tutto : il tour in canoa delle meravigliose scogliere in cui la spiaggia è incastonata, fino ad andar oltre : doppiare capo Boi ed ecco nuovi scenari mozzafiato. Intere calette deserte tutte da visitare e conoscere. Sarà impossibile scordarsi i colori di questo mare.
Se sei un patito della vela, o del surf, allora, con un pò di fortuna potrai aver la possibilità di fare qualche uscita nel mare in tempesta in compagnia del Doctor.... Ovviamente se sei di quelli che ci sanno fare !!. E se invece vorresti fare tutto ciò ma la bianca sabbia della spiaggia ti attira troppo ? Non c'è problema ! A solanas si stà bene anche in pieno relax sotto l'ombrellone... ...ovviamente non sperare di trovarci anche il " Doctor " sotto l'ombrellone... Lui è molto più facile vederlo in lontananza lungo la linea fra cielo e mare con il suo surf no su una barcaccia poco stabile su e giù per la baia e scogliere circostanti... Trovar casa a Solanas per passar le vacanze non è difficile.
In affitto ce ne sono tante più o meno belle, più o meno care, più o meno lontane dal mare.
Sarà forse perchè a Solanas è stata la prima, ma come quella del Doctor di case non è che ce ne siano tante...
non per niente è la Tana ufficiale di Solanasurf..!!